Chi siamo

L'azienda nasce inizialmente come ditta individuale per volontà di Emilio MELGARA e si evolve in Società a carattere familiare con l’avvento in organico del fratello Maurizio. Alla fine degli anni novanta la società subisce una svolta decisiva adeguandosi ai cambiamenti del mercato e proponendo una filosofia fondata sulla qualità del progetto.

La società è iscritta inoltre all’Associazione Confindustriale di categoria (COLLEGIO COSTRUTTORI EDILI - ANCE TORINO) in cui i soci operano attivamente e ricoprono, o hanno ricoperto, incarichi di rappresentanza a livello territoriale, regionale e nazionale.

I livelli di efficienza raggiunti sul campo consentono di operare nel pieno rispetto delle normative in materia di prevenzione e sicurezza nei cantieri; inoltre l'Impresa negli ultimi anni ha sviluppato una politica di servizio al Cliente a tutto campo e quindi può fornire consulenza e supporto per:

- lo studio di soluzioni progettuali d'interni per la personalizzazione degli appartamenti;    

- la progettazione e realizzazione di opere secondo criteri di sostenibilità e bioedilizia;
- l’ottenimento di mutui o leasing ai propri clienti;
- consulenze fiscali e legali o per l'ottenimento di agevolazioni e contributi; 

- su aspetti inerenti all'intervento edilizio: come intestare gli immobili o ottenere i requisiti per usufruire dell'aliquota IVA agevolata prima casa; come recuperare l'IVA sui precedenti acquisti di prima casa; come usufruire della detrazione IRPEF su ristrutturazioni e manutenzioni, ecc.

A completamento dell’attività imprenditoriale si affianca l’esercizio professionale che, nella veste di project manager, risponde a qualsiasi esigenza della progettazione e della direzione lavori, sia architettonica che strutturale e impiantistica; ci si occupa inoltre di progetti di riassetto del territorio, inserimenti ambientali, bio-architettura, design, architettura d’interni e, non ultimo, giudizi estimativi sia per privati che per il Tribunale e per la CCIAA.

La flessibilità della struttura permette che si sviluppi autonomamente all’interno dell’azienda l’iter completo della filiera immobiliare: da un primo approccio valutativo si procede con i rilievi e le analisi catastali e urbanistiche; il progetto architettonico, strutturale, impiantistico fino all’ottenimento del permesso di costruire; la redazione del Piano di Sicurezza e degli elaborati esecutivi e dei particolari architettonici; la Direzione Lavori dei progetti sopra elencati; la promozione, commercializzazione e vendita delle unità abitative; frazionamenti, accatastamenti e redazione dei regolamenti di condominio, affiancando alla fine del processo l'amministratore all'avvio del condominio.                                             

RISORSE UMANE

Tra le risorse umane della struttura, la società si avvale di diverse figure tra collaboratori, professionisti e titolari operanti in ufficio oltre a una serie di artigiani e ditte specializzate per la realizzazione di puntuali interventi in cantiere. Nello specifico la costruzione è seguita in tutte le fasi direttamente dai titolari che si avvalgono di collaboratori con esperienza nel settore.

Negli ultimi anni l’azienda si avvale della collaborazione esterna del padre dei soci, risorsa che ha acquisito in 50 anni di attività una considerevole esperienza nel campo delle costruzioni e delle operazioni immobiliari.

Le consulenze che la struttura offre ai suoi clienti vengono rese internamente oppure, ove necessario, avvalendosi di professionisti altamente specializzati nei rispettivi settori di competenza con i quali la società collabora da diversi anni.

 

LA SEDE

Inizialmente gli uffici della società vengono localizzati a Torino in zona Gran Madre e più precisamente in via Santorre Santarosa.

Dopo quasi un decennio in cui l’attività viene svolta in questa sede si presenta la necessità di ampliare gli spazi operativi per far fronte ad un maggiore organico derivante dall’incremento dei cantieri. E’ così che si individua nell’immobile di via Luisa del Carretto uno spazio ampiamente più idoneo allo svolgimento delle attività in cui la società opera.

Oggi, dopo gli ultimi 10 anni, alla società di persone è stata affiancata una società di capitali, la MELGARA s.r.l., con cui si affrontano prevalentemente operazioni di sviluppo immobiliare. Anche la sede si è ammodernata localizzando gli uffici in un immobile a due livelli all’interno di un condominio di propria realizzazione, e più precisamente in via Messina 18.

DSCF3330.JPG
DSCF3277.JPG